I ragazzi Burgess [Roma]

Copertina I ragazzi BurgessAccade raramente, ma accade. Non è, però, come quando ci si ritrova ad una festa con lo stesso abito indossato da un altro degli invitati: in quel frangente ci si sente a disagio, omologati, quando l’unico desiderio era sentirsi “unici”. Nel caso in cui ci si trovi sulla metro seduti di fronte a qualcuno che sta leggendo il medesimo libro che tu stesso stai tenendo tra le mani, la sensazione è invece di assoluta affinità e la situazione non può che mettere buonumore. E’ accaduto a me e il libro è I ragazzi Burgess di Elizabeth Strout. Io sono all’inizio (ai risvolti di copertina, per intenderci), la mia “dirimpettaia”, al contrario, è quasi alla fine. Scambiarsi un sorriso, a questo punto, è inevitabile.

6 commenti

  1. a me è capitato con “Piccoli suicidi tra amici”. ci è voluto un po’ perché la ragazza di fronte a me si accorgesse che anch’io lo stavo leggendo, ma poi è rimasta quasi turbata, come se l’avessi spaventata (boh)

    1. La sensazione che ho provato io, invece, è stata bella, di complicità, anche da parte dell’altra lettrice, o almeno così mi è parso🙂

  2. Come dici tu, accade raramente… e infatti non ricordo mi sia mai successo!🙂 Mi è successo, invece, di vedere qualcuno sul treno o sull’autobus interessato a quello che leggevo (e allora parte tutto lo spiegone del perché quel libro); oppure che qualcuno legga un libro che ho già letto ed io gli sorrido…

  3. La prima delle due scene che richiami, per quanto mi riguarda, ha dato adito a momenti esilaranti! Trovo sia sempre bello quando qualcuno si interessa a quel che legge un altro, specie se accade con garbo.

  4. A me non è mai accaduto, però l’idea non mi dispiace.

    Complimenti per il blog😉

    1. Grazie. Se vuoi unirti alla redazione, le indicazioni sono qui: https://librimetro.wordpress.com/entra-nel-gruppo/

Lascia un commento

