Ogni mattina a Jenin [Faenza]

ABULHAWA-S_ogni1[1]Ci sono lettori, spesso abituali, che possono risultare difficili da inquadrare, come quelli che ad esempio tengono nascosta la copertina del libro in lettura: uno di questi è un signore sulla cinquantina, brizzolato e con una barba non molto lunga ma folta che ogni mattina incontro in stazione seduto intento a leggere. L’uomo ha il “brutto” vizio di tenere il libro aperto con un’unica mano di lato ripiegandolo su sè stesso, portando dunque la copertina ad essere sempre nascosta da una pagina. Questa volta però, cercando una posizione più comoda sulle sedie in ferro ha lasciato indifeso il libro accanto a sè “Ogni mattina a Jenin” di Susan Abulhawa con evidenti segni di spiegazzatura sul dorso dovuti al particolare modo di leggerlo. Infatti, nemmeno a dirlo, una volta ripreso lo piega e torna ad estraniarsi dal pensiero di un’altra settimana di lavoro che comincia.

6 commenti

  1. Neanche io sopporto chi piega il libro in due… grrr, che rabbia!! Buongiorno!

    1. Guarda, ho comprato un libro usato proprio poco tempo fa la cui forma era, al momento dell’acquisto, quella di un parallelogramma da quanto era stato piegato dal venditore…almeno si può chiedere lo sconto in certe occasioni🙂
      Buona giornata a te!

  2. Ho notato che spesso, sui treni, chi chiude il libro dopo averlo letto, lo appoggia con la copertina in bassoo, come a volerlo nascondrre. Pudore?

    1. Molto probabile! L’ho notato spesso anche io, ma non so dirti perché, nel mio caso, mi faccio pochi problemi a mostrare la copertina🙂

  3. Questo libro è davvero molto bello. Profondamente triste, per la tematica che tratta, ma anche estremamente emozionante! L’ho letto un anno e mezzo fa circa e ho scritto anche qualche mia osservazione in merito.

    1. Un libro del genere tocca davvero il cuore🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: