Non buttiamoci giù [Milano]

hornbyUna mattina qualsiasi di primavera sul tram numero 1. Vecchi sedili di legno e lampade di una volta: siamo su un tram “1928”. Il sole ancora basso nel cielo, le ombre azzurre, gelide e umide. Sbadigli, starnuti. Nervose telefonate di lavoro, zaini ingombranti, smorfie. Inizia un’altra settimana. Ma a ben vedere c’è qualcuno che non si fa coinvolgere dal generale clima di insofferenza. Capelli lisci e biondi raccolti sulla nuca, mani ben curate, tailleur nero. Legge con la tranquillità di chi è seduto sul divano di casa e può permettersi il lusso di ignorare lo scorrere del tempo che passa. Non buttiamoci giù. E’ un invito, un’invocazione. Mentre il tram procede lento e scricchiolante con il suo incedere démodé.

12 commenti

  1. Il tram! L’altroo giorno ero in tram a Napoli e, stranamente, non ero la sola a leggere!

    1. Alessandra Voi · · Rispondi

      Viva il tram! Secondo me concilia la lettura molto più degli altri mezzi (metro e bus).

      1. Sì! La metro in realtà mi sembra troppo rumorosa.

      2. Alessandra Voi · ·

        Altroché!

  2. Ne ho sentito parlare mokto bene. Lo vorrei leggere

    1. Alessandra Voi · · Rispondi

      Io l’ho letto qualche anno fa, una lettura molto piacevole, te lo consiglio!🙂

      1. Seguirò il consiglio. Grazie

      2. Alessandra Voi · ·

        Grazie a te!🙂

  3. vittoriot75ge · · Rispondi

    Io non ci riuscirei, solo a casa mia riesco a rilassarmi completamente.

    1. Alessandra Voi · · Rispondi

      Nemmeno io. Ma chissà, forse per alcuni questi sono gli unici momenti di libertà in una giornata frenetica.

      1. vittoriot75ge · ·

        C’è da dire che a me viene il mal di mare quando leggo in movimento.

      2. Alessandra Voi · ·

        Anche questo è un problema. Secondo me in questo senso il treno è il mezzo migliore… ma ovviamente il mio è un parere soggettivo.

Lascia un commento

