LM presenta: La ragazza del faro

CPR giardi_ragazzadelfaro hdTra tutte quelle persone avviluppate nel quotidiano abbraccio della metro, all’ora di punta, una donna cattura la mia attenzione svegliandomi dal torpore rassegnato di chi è abituato a vivere il peggio che una grande città può offrire. Inizia a parlare da sola, con il viso appiccicato al vetro. Poi arriva l’uomo con il violino. Un violino scordato. Decido di scendere una fermata prima pur di sottrarmi a quel viaggio, quando entra nel vagone una signora molto elegante con due ragazzi sui vent’anni. Resto al mio posto. Per i lunghi minuti delle tre fermate successive, la figlia rimane silenziosamente assente. Credo cerchi, come me, di isolarsi dal delirio urbano che ci circonda. Lo leggo nei suoi occhi che vuole volare. Oltre le lamiere di quel vagone, oltre quelle voci e quei rumori assordanti. Siamo perfetti sconosciuti eppure lo sento che immaginiamo lo stesso orizzonte. Noto che stringe tra le mani un piccolo libro. Vuole leggerlo a tutti i costi mettendoci quasi la faccia dentro. Sono certo che lo faccia per staccarsi mentalmente e fisicamente dal contesto. Un bel faro dipinto caratterizza la copertina e sopra il titolo: “La ragazza del faro”.

Dario Giardi – La ragazza del faro

***

Libri in Metro dà la possibilità ad autori emergenti e editori indipendenti di pubblicare un articolo in stile Libri in Metro per pubblicizzare i propri libri, esclusivamente la Domenica. E’ un’iniziativa sperimentale, nata per sostenere l’editoria indipendente e quegli autori che cercano di farsi conoscere, ma soprattutto per amore della lettura, dei libri e della diffusione della cultura.
Se sei uno scrittore o un editore emergente e vuoi che il tuo libro sia protagonista della presentazione della domenica, mandaci una mail con il tuo articolo scritto nello stile Libri in Metro a librimetro at gmail dot com. Ti risponderemo quanto prima e potrai vedere il suddetto articolo pubblicato sul nostro blog.

Disclaimer: Libri in Metro non si assume alcuna responsabilità nel caso i libri presentati contengano materiale ritenuto osceno o offensivo per qualcuno, o violino in qualsiasi altro modo norme civili e/o penali. Nessuno della redazione di Libri in Metro riceverà e/o leggerà i libri oggetto della presentazione prima della condivisione dell’articolo stesso. Ci riserviamo in ogni caso il diritto di eliminare i post degli autori ed editori emergenti, a seguito di segnalazione di comprovate violazioni di norme civili e/o penali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: