Un giorno sarai un posto bellissimo [TORINO]

un giorno sarai un posto bellissimo - corrado fortunaLe gocce non avevano ancora cominciato a bagnare la città quando è uscito di casa. Sale sul bus completamente fradicio. La gente lo evita come un appestato e lui ci rimane un po’ male. Io e la ragazza al mio fianco gli cediamo parte dei 20cmq conquistati, lui ci ringrazia e prima di sistemarsi, si toglie lo zaino dalle spalle. Cerca di asciugarsi la testa passandosi la mano tra i folti ricci biondi, ma non serve a nulla. Gli offriamo dei fazzolettini e lui accetta ricambiandoci col sorriso disarmante di un pulcino bagnato. Avrà 15 anni o poco più. Nella tasca della felpa ha un libro, anch’esso fradicio di pioggia mattutina. Prova ad aprirlo, ma è troppo bagnato. Ci guarda negli occhi e ci chiede se può usare uno dei fazzoletti per asciugarlo. “È un regalo”. Tutti e due annuiamo e lo aiutiamo ad aprirne uno. È commovente tanta premura. In piazza Crimea, la ragazza ci saluta e scende dal 52. Io la seguo la fermata dopo. Lascio il giovane lettore, ancora intento a preservare il prezioso dono. Un giorno sarai un posto bellissimo di Corrado Fortuna.

26 commenti

  1. Ero con voi mentre sporgevate quei fazzoletti al ragazzo, sono con lui quando mi aggiro nel mondo con sguardo disarmato.

    1. simo, ti saresti intenerito tanto quanto noi.

  2. ilaroma86 · · Rispondi

    Solo il titolo mi porta in un nuovo mondo, nel mio mondo…e spero che un giorno sarà così un posto bellissimo…

    1. per rendere il nostro mondo un posto bellissimo c’è bisogno di duro lavoro. ce la faremo ? ? ?

  3. Adesso voglio leggere anche questo libro…
    Bel racconto!

    1. grazie ele. il libro è stupendo ! ! !
      da leggere assolutamente.

  4. Un bel racconto, bagnato di tenerezza

    1. grazie mia pendolante. grazie di cuore.

  5. Appena letto il titolo di questo libro mi è venuta voglia di leggerlo eppure non lo conosco…magari è davvero prezioso; così prezioso da essere asciugato dalla pioggia mattutina 😊

    1. deveessere stato un regalo ricevuto da una persona speciale. adorabile il ragazzo. amabile il donatore.

  6. Davvero un bel racconto, chissà se il libro sarà altrettanto emozionante!

    1. il libro, te lo assicuro, è emozionantissimo. grazie fulvia.

  7. Complimenti riesci sempre a creare l’atmosfera !

    1. grazie ornella, sono molto contento dell’apprezzamento.

  8. Spero anch’io che in un giorno tutto sarà bellisimo. Al prossimo post!

    1. un giorno tutto sara bellissimo. impegno e ci riusciremo.

  9. La cura con cui preserva il regalo è esemplare. Bel post. Bravo.

    1. è il gesto che piu mi ha colpito. la cura che ha avuto. grazie laura.

  10. quanto mi ha commosso il pulcino bagnato e quanto mi ha colpito il vostro altruismo.well done mate.

    1. bella fede, l’avrebbe fatto chiunque. be’, non proprio chiunque, ma noi lo s’è fatto.
      cheers mate.

  11. cucciolo tenero zuppo! miao!

    1. wonder glirl. bau ! ! !

  12. alessandro · · Rispondi

    Ho comprato e letto il libro solo perchè Corrado Fortuna è un fico della madonna. L’ho letto e mi sono innamorato della sua Sicilia. Ho letto il tuo racconto e mi sono innamorato dei suoi protagonisti. Bel lavoro.

    1. grazie ale. anche a Corrado è piaciuto il mio racconto. sono contentissimo.

  13. Oh ma povero!!!!!!!! ** Aiutare sempre il prossimo anche facendo qualcosa di semplicissimo ti fa sempre onore!!!

    1. sono sicuro l’avrebbe fatto chiunque. e poi, non si poteva non aiutare.
      grazie!!!

Lascia un commento

