Dear life [LONDRA]

dear life - alice munro - ukLe vecchine, come quella incontrata oggi, quelle spigliate e che non devono chiedere mai, mi fanno sempre tenerezza. Il carrellino con le rotelle, quello che vorremmo possedere tutti o quasi, ma che la vergogna ci inibisce il possesso, viene trascinato con l’abilità di un magazziniere che guida il suo muletto. Sale sul bus 316 alla fermata di fronte a Kilburn Market e subito due viaggiatori fanno il gesto di alzarsi per cederle il posto. Vengono immediatamente fermati da un secco gesto della mano dell’anziana donnina che ringrazia e tira dritto fino ad un altro posto. Il suo di posto. Questi però è occupato da un nonnetto ancora più anziano di lei. Il cavaliere d’altri tempi, vedendo la gentildonna visibilmente contrariata, decide di cederle la seduta, ma anche questa volta la vecchina, come per i due posti precedenti, rifiuta e ringrazia, avvicina il carrellino alla parete del pullman, mette radici al pavimento e legge Dear life di Alice Munro, tirato fuori dalla borsetta sistemata sotto il cappotto.

20 commenti

  1. Adoro le vecchine…ogni volta che ne incontro una sulla metro cerco di immaginarmi la loro lunga storia…

    1. anche a me piacciono le vecchine. quelle gentili che ti fanno venire in mente la nonna. quella brava.

  2. Sembra mia nonna! Il libro non lo conosco ma dalla tua descrizione mi vien voglia di comprarlo!!

    1. tutti quelli che hanno letto la munro, hanno adorato la munro. compralo e regalalo a tua nonna,

  3. Ho dei ricordi di certe vecchine inglesi incontrate diversi anni fa che contrastano apertamente con la dolce signora che descrivi. E’ proprio vero: non ci sono più le signore arcigne di una volta!

    1. bella veronica. ti do ragione. ogni tanto, però, delle dolci nonnette si trovano ancora.
      ps le dolci signore arcigne di una volta ci sono ancora. eccome se ci sono . . .🙂🙂🙂

  4. Devo dire che di anziane ne ho incontrate e la maggior parte delle volte erano tutte scorbutiche e maleducate!!! E poi dicono ai giovani!!!! Spero di incontrare più nonnine come nel tuo racconto! Perchè sono le migliori🙂

    1. eli, ma ce ne sono di garbate vecchine. intervallate da quelle che odorano di strega di biancaneve . . .

  5. alessandro · · Rispondi

    le vecchine che vogliono sempre il tuo posto ! ti siedi e trak subito arriva la vecchina che ti fissa!! dai sono le migliori!!😉🙂 bel pezzo

    1. ale, auricolari nelle orecchie, sguardo al di fuori del finestrino verso l’ignoto e la seduta è assicurata.
      grazie ! ! !

  6. Quando vedo certe signore, ne rimango ammaliata… Mi chiedo come sarò io a quell’eta’, mi chiedo se il tempo di una vita è trascorso terribilmente veloce o se è durato solo un attimo. Mille domande nella mia mente, una sola frase che esce da troppe poche bocche: Signora vuole sedersi?🙂

    1. a volte è solo e semplice empatia con l’anziano/a di turno, che ti fa alzare o meno…
      grazie alice.

  7. mia nonna mi ha iniziato alla munro.leggendola ritrovo gli odori della casa di campagna.grazie!!concordo con altri post:la maggior parte delle vecchie che ho incontrato si sono rivelate delle arpie.vecchie.bravo

    1. grazie a te fede. contento di averti fatto ritrovare i sapori della campagna alessandrina. un bacio alla nonna.

  8. Il carrellino l’ho già. Mi vergogno, però, a portarlo in giro quindi mi carico a più non posso.
    Bravo Stefano.

  9. come scritto nel post, potrei morire semmai dovessi andare in giro col carrellino. vero è, che mi capita, ogni tanto, di andare a fare la spesa col trolley . . . ma sai, sono turista . . .
    grazie laura.

  10. il carrellino e il mio “amico” della spesa. Poi il tuo racconto e = voglia di prendere il primo aereo per abbracciare la nonna.

    1. una nonna sprint!
      grazie andreea!❤

  11. Determinata la vecchina, proprio come la Munro.

    1. e senza troppi giri di parole.

Lascia un commento

