Confessioni di una maschera [ROMA]

copertina confessioni di una mascheraLe riunioni fuori ufficio sono sempre un’ottima occasione per ricordare a me stessa quanto Roma sia bella, specie se il luogo dell’incontro è prossimo al centro storico, come stamattina. Prendo la metro B fino a Colosseo e da lì salgo, al volo, sull’autobus 85. Davanti agli occhi sfilano in sequenza i Fori Imperiali, l’Altare della Patria, Palazzo Venezia, Galleria Colonna e Palazzo Chigi. Sono quasi le 11 e l’autobus è semivuoto. Mentre mi preparo a scendere a Largo Chigi, do un’occhiata agli altri passeggeri : tra essi una signora attempata, capelli corti e grigi, occhiali da vista, legge con fare dimesso un libro ben tenuto nonostante le pagine ingiallite testimonino non si tratti di un’edizione recente: Confessioni di una maschera di Yukio Mishima.

Annunci

7 commenti

  1. Roma magica.
    Me ne hai fatto risentire l’odore. Mi hai fatto vedere la sua luce, quella che, anche al buio, a Roma sembra sempre giorno.
    Ralf gum – our love is a star (feat. Jocelyn Mathieu)

    1. Grazie, se ci sono riuscita, sono contenta. Grazie anche per i suggerimenti musicali in calce agli ultimi tuoi commenti: mi hanno incuriosito e sono andata alla loro ricerca 🙂

  2. L’ho letto un milione d’anni fa… Roma invece l’ho vista a ottobre, come turista, durante il raduno dei blogger pendolari. È davvero eternamente splendida

    1. Io da Roma sono stata adottata tanti anni fa e non finisce mai di stupirmi; quanto al libro era la prima volta che mi ci imbattevo.

  3. aborro i giapponesi tutti!

    1. Di Mishima non ho mai letto nulla, ma, a dir la verità, finora gli autori giapponesi di cui ho letto qualcosa (cito Yoshimoto e Murakami) non mi hanno entusiasmato….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: