LM ospita: Marina Moretti – Lo Zahir [Milano]

71q7mH5bcMLMetro di Milano, linea gialla. Alle 19.00 di un Venerdì sera le persone si ammassano .

Io sono in piedi, di un posto a sedere nemmeno a parlarne. Odio gli ambienti stretti e affollati da quando ero piccolina.

Però il libro, nonostante la confusione, lo intravedo subito. Comodamente poggiato sulle gambe di una ragazza con gli occhiali neri e dalla montatura quadrata. Porta dei jeans sbiaditi e una giacca nera in stile militare. Una ciocca di capelli rossi le cade sul viso a ogni movimento della metro e lei, pazientemente, la riporta dietro l’orecchio.

E’ una lettura concentrata, me ne accorgo dalle piccole rughe che le si formano sulla fronte. Ammiro sempre la capacità di estraniarsi dal resto del mondo, in questo caso un vagone affollatissimo, per leggere il libro che ci si porta dietro.

Lo zahir di Paulo Coelho deve averla rapita, perché non si accorge minimamente della signora a cui cadono le borse proprio vicino a lei. Così assorta nelle pagine temo che non scenderà alla sua fermata. Invece, all’ultimo minuto, proprio prima che si chiudano le porte, corre via con il suo libro sotto il braccio in una fredda serata nel cuore di Milano.


LM ospita: uno scambio di parole con blog e pagine amiche. Questo articolo è stato scritto da Marina Moretti, autrice del blog Caratteri Contrari. La trovate anche su Facebook e Twitter.

One comment

  1. Racconto interessante, mi piace lo stile narrativo. Perchè non fate diventare queste ospitate un’abitudine?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: