Viaggio al centro della terra [Roma]

Seduta in un sedile al termine di una fila, una donna, sicuramente più giovane di come appare, legge Viaggio al centro della terra di Jules Verne. Tiene una mano appoggiata al collo per procurarsi forse una sensazione di calore sulla pelle nuda e scoperta. O semplicemente per scaricare sull’arto il peso della testa. Porta gli occhiali e i capelli legati, indossa jeans che danno l’impressione di essere un po’ malandati. Sono a gamba larga, ma l’orlo non sembra definito e cucito, bensì sfilacciato, così come le scarpe da ginnastica i cui lacci appaiono piuttosto rovinati. Il resto dell’outifit non comunica molto, mentre le gambe accavallate disordinatamente danno l’idea di una posizione riposata, visto anche l’appoggio del collo su di un braccio. Fino all’ultimo la donna non allontana lo sguardo dalle pagine, perciò arrivo a pensare che probabilmente scenderà al capolinea e solo quando tutto il vagone sarà ormai vuoto. In realtà, alla fermata di Conca d’Oro della metro B1, la lettrice nel il mio mirino accompagna con il corpo la brusca frenata del treno e si alza armoniosamente, continuando un po’ ad ondeggiare per riprodurre il rinculo del vagone. Scende quindi dal treno, ad una fermata prima del capolinea, contro le mie deduzioni.

One comment

  1. La cosa che mi colpisce di più è che una “donna” e non una “ragazza” legga un libro che normalmente viene consigliato e letto in giovane età. Bella cosa.
    Ma poi di cosa mi meraviglio? Anche io, in età non proprio scolare, pochi mesi fa, ho letto Peter Pan e Tom Sawyer. Sarà che con l’avanzare dell’età molte cose ci mancano. Oppure abbiamo nostalgia di letture lontane o mai fatte.
    Tesori letterari che mai moriranno.

Lascia un commento

