Il Desiderio Di Essere Come Tutti [Roma]

copertina il desiderio di essere come tuttiMi sembrava strano non essermici ancora imbattuta! Ed eccolo finalmente, tra le mani dell’anziana signora seduta di fronte a me sul vagone semivuoto e freddo come una cella frigorifera: si tratta dell’ultimo Premio Strega, Il desiderio di essere come tutti. Mi soffermo a fissarne il titolo e rifletto sul fatto che di norma si prova il desiderio contrario, ovvero di distinguersi dalla massa; perciò mi interrogo sui motivi che hanno spinto l’autore verso l’ambizione di “omologarsi”. D’altro canto uno Strega – che sia vincitore o finalista – è una garanzia dunque sono certa che presto o tardi il titolo andrà ad arricchire la mia lunga lista dei libri in attesa di essere letti. Mentre riemergo dalle mie riflessioni, mi rendo conto di non essere l’unica a percepire con fastidio l’aria ghiacciata che esce dai bocchettoni dell’aria condizionata: la lettrice in questione appoggia momentaneamente il libro sulle ginocchia e tira fuori dalla borsa un foulard con cui si copre le spalle e il collo prima di reimmergersi nella lettura.

3 commenti

  1. C’è anche chi vive la propria diversità con angoscia, chi vorrebbe sentirsi parte, essere “normale”, chi si sente sempre fuori posto. Forse a questo allude il titolo, ma bisognerebbe leggerlo

  2. Spesso a noi insicuri accade di sentirsi cosí..Cmq sí, per scoprirlo va indubbiamente letto.

  3. Leggetelo. L’ho comprato prima del premio strega – adoro l’autore – e ne vale la pena.

Lascia un commento

